Borsari Avvocati X l'impresa

prof. avv. Riccardo Borsari

Università degli Studi di Padova
borsari@borsariavvocati.it

Dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea con lode nel 1996 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Verona dal 2001.

Professore di diritto penale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università degli Studi di Padova, delegato del Magnifico Rettore in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e in materia di radioprotezione, avvocato patrocinante avanti le Magistrature superiori.

Ha ricoperto e ricopre la carica di liquidatore e consigliere di amministrazione in primarie società, di presidente dell’Organismo di Vigilanza ex d. lgs. n. 231/2001 in società e gruppi nazionali e multinazionali, di Data Protection Officer in società e gruppi nazionali e multinazionali.

Autore di numerose pubblicazioni, collabora stabilmente con Il Sole 24Ore e altre testate nazionali e locali.
Interviene molto frequentemente come relatore in convegni nazionali e internazionali, seminari, corsi di formazione e lezioni nelle aree di propria competenza.

Si occupa, con tratto marcatamente interdisciplinare, di questioni giudiziali e stragiudiziali complesse nei diversi settori del diritto dell’economia e del diritto penale dell’economia, focalizzando in particolare la propria attenzione e attività sulla gestione, pure in chiave preventiva, del rischio.
Affianca il decisore nelle scelte tecniche così come tattico-strategiche.

Curriculum aggiornato